Gruppo Shopping Bags

Il Gruppo Shopping Bags – che opera come Gruppo di specializzazione all’interno di Assografici – Associazione Nazionale Italiana Industrie Grafiche Cartotecniche e Trasformatrici – raggruppa e rappresenta una decina di aziende produttrici di shoppers in carta che coprono una quota di circa l’80% dell’intera produzione nazionale del settore.

Costituitosi originariamente nel 2002, il Gruppo si è profondamente trasformato nel 2007 con un’azione di rilancio delle proprie attività operative ed è riuscito a identificare efficaci strategie di aggregazione e a indirizzare politiche comuni verso quegli obiettivi associativi giudicati primari, acquisendo quindi maggior visibilità.

In particolare, preso atto di quanto fosse (e sia tuttora) importante definire delle condizioni generali di vendita degli shopping bags in Italia, nel tentativo di ridurre al minimo il contenzioso sulle forniture, il Gruppo ha elaborato delle Condizioni di vendita shopping bags (2009).
Grazie al supporto del Gruppo Shopping Bags, nel 2008, INNOVHUB (ex Stazione Sperimentale Carta Cartoni e Paste per carta) e il Consorzio Italiano Compostatori hanno compiuto, per conto di Comieco (Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica) una sperimentazione per poter garantire la biodegradabilità e verificare la compostabilità degli shopping bags di carta (circa un miliardo) che ogni anno vengono prodotti con macchine automatiche in Italia.

La conferma della biodegradabilità e la verifica sperimentale della compostabilità (secondo la norma EN 13432-2000) degli shopping bags di carta prodotti in Italia potrebbe, infatti, in futuro rendere le operazioni di riciclo di carta e cartone ancora più efficaci.
Gli shopper di carta potrebbero infine essere utilizzati come fertilizzante: i test citati hanno, infatti, evidenziato che potrebbero diventare un eccellente compost.

Massima attenzione dal Gruppo Shopping Bags viene dedicata al tema dell’asporto delle merci nel rispetto dell’ambiente, secondo quanto stabilito dal dettato legislativo della Legge n. 689, del 24 novembre 1981.
A garanzia della resistenza degli shopping bags di carta il Gruppo ha sviluppato nel 2012 il Marchio SHOPPING BAG SICURO (vedere il relativo Regolamento nell’Area DOCUMENTI).

Attuale Presidente del Gruppo Shopping Bags è Jonathan Lloyd.

Organigamma

PRESIDENTE
Jonathan Lloyd

SEGRETARIO GENERALE
Fabio Panetta