I sacchetti di carta sono popolari tra i consumatori e i retailer. Che sia per cibo, abbigliamento, elettronica o articoli decorativi, sono compagni robusti ed affidabili per lo shopping e presentano al contempo dei vantaggi ambientali convincenti.

I sacchetti di carta offrono un contributo importante per combattere il cambiamento climatico

  • I sacchetti di carta sono naturali e rinnovabili: la carta deriva dal legno, un materiale naturale e rinnovabile. Le fibre di cellulosa che vengono utilizzate come materia prima per realizzare sacchetti di carta in Europa vengono ricavate da interventi di sfoltimento di alberi e da scarti di processo dell’industria del segato. Provengono dalle foreste europee a gestione sostenibile e, grazie alla continua reintegrazione degli alberi, le foreste statali in Europa stanno crescendo di 200 milioni di m3 all’anno1.
  • I sacchetti di carta immagazzinano anidride carbonica (CO2): mano a mano che un giovane albero cresce, assorbe CO2 dall’atmosfera. Il sequestro di carbonio annuale medio nella biomassa forestale europea raggiunge i 719 milioni di tonnellate di CO22. Questo neutralizza le emissioni di CO2 fossile generate annualmente da un paese come la Germania3. Il carbonio immagazzinato nelle fibre del legno degli alberi rimane in tutti i prodotti della foresta, come i sacchetti di carta, e non viene rilasciata durante il loro ciclo di vita e il successivo riciclo.
  • I sacchetti di carta hanno un basso impatto ambientale: i sacchetti di carta prodotti hanno un impatto notevolmente basso sul Potenziale di riscaldamento globale a paragone dei sacchetti in polietilene a bassa densità (LDPE)4.
  • I sacchetti di carta sono riutilizzabili: grazie alle fibre di cellulosa lunghe e resistenti, i sacchetti di carta hanno un’elevata resistenza meccanica. Uno studio ha evidenziato che sono in grado di sopportare carichi fino a 12 kg ed essere riutilizzati svariate volte5.
  • I sacchetti di carta sono riciclabili: le lunghe fibre dei sacchetti di carta le rendono una buona fonte anche per il riciclo. In media, le fibre vengono riutilizzate 3,5 volte in Europa6. Riciclare la carta significa ridurre le emissioni e costituisce un ulteriore contributo alla mitigazione del cambiamento climatico.
  • I sacchetti di carta sono biodegradabili: la carta dei sacchetti è biodegradabile nel giro di due-cinque mesi. Grazie al passaggio a colori naturali a base d’acqua per la stampa e a colle a base di amido, non danneggiano l’ambiente.
  • I sacchetti di carta riducono i rifiuti di plastica: utilizzando sacchetti di carta come alternativa aiuta a ridurre il consumo di sacchetti di plastica leggeri, come dichiarato nella Direttive (UE) 2015/720 del 29 aprile 2015.

I sacchetti di carta sono compagni per lo shopping robusti e affidabili, per tutte le occasioni

  • I sacchetti di carta offrono una protezione resistente ai prodotti: la carta kraft di alta qualità viene realizzata al 100% in fibre naturali da foreste europee. Una disposizione speciale delle fibre lunghe dà luogo a un’elevata capacità di coesione che conferisce alla carta kraft una resistenza unica.
  • I sacchetti di carta sono affidabili: i sacchetti di carta possono tenere una vasta gamma di prodotti fino a 12 kg7 – da prodotti di lusso, a capi di abbigliamento ed articoli decorativi fino a cibo o elettronica.
  • I sacchetti di carta hanno uno standard di qualità: la durabilità dei sacchetti di carta può essere misurata in conformità allo standard di prova europeo EN13590:2003. Il sistema di certificazione della qualità dei sacchetti di carta si basa su questo standard di prova. Ne risulta che un sacchetto viene marchiato con il peso e il volume che è in grado di reggere. Questo aiuta i retailer ad evitare prodotti di scarsa qualità.

I sacchetti di carta sono popolari tra consumatori e retailer

  • I sacchetti di carta attirano l’attenzione: l’85% dei passanti nota i messaggi stampati sui sacchetti di carta che vedono in strada8. L’80% dei consumatori pensa che un marchio stampato sulla carta sia più piacevole e attraente9.
  • I sacchetti di carta mostrano impegno verso l’ambiente: utilizzare sacchetti di carta implica l’adozione di uno stile di vita sostenibile e dà un chiaro segnale di impegno nei confronti dell’ambiente.
  • I sacchetti di carta attraggono i consumatori: il 79% dei consumatori crede che la carta sia più piacevole da maneggiare e toccare. L’86% concorda che, potendo scegliere tra un packaging di carta e un packaging di un altro materiale, sceglie quello di carta10.

Maggiori informazioni qui
www.thepaperbag.org
www.facebook.com/Performance-powered-by-nature
www.linkedin.com/company/eurosac/ o www.linkedin.com/company/cepi-eurokraft/

Note

1www.eustafor.eu
2“State of Europe’s Forests 2015”, FOREST EUROPE, 2015
3Secondo la scheda informativa di Clean Energy Wire “Germany’s greenhouse gas emissions and climate targets, 2016”, La Germania produce 9,2 tonnellate di emissioni di CO2 per persona all’anno. Con 80 milioni di abitanti, le emissioni di CO2 annue corrispondono a 736 milioni di tonnellate.
4“A comparative LCA study of various concepts for shopping bags and cement sacks”, IVL Swedish Environmental Research Institute, 2016
5“Evaluation of physico-mechanical properties of paper bags for use in transporting retail products”, ITENE
6www.paperrecovery.org
7Valutazione delle caratteristiche fisiche e meccaniche dei sacchetti di carta utilizzati per trasportare prodotti retail, ITENE
8MediaAnalyzer Software & Research, 2007
9Sondaggio IPSOS su sette paesi europei
10Ibid